Cerca nel blog

sabato 8 agosto 2015

È normale tutto questo ?

di  A. Lalomia

È giusto che un governo ordini, per ritorsione contro paesi che vengono considerati ostili verso questo stesso governo, la distruzione di ingenti quantitativi di derrate alimentari provenienti da quei paesi ?  
Non sarebbe più ragionevole usare questi prodotti per sostenere le frange meno abbienti della popolazione, soprattutto quelle che non sono in grado di garantirsi un minimo di autosufficienza alimentare ?
Sono domande legittime, quando si assiste a ciò che sta accadendo in Russia, dove, a seguito di un decreto del Presidente della Repubblica emanato il 6 agosto di quest'anno, centinaia di tonnellate di prodotti alimentari vengono distrutti ogni giorno.
La decisione di Putin ha suscitato perplessità e critiche tra la popolazione russa e non manca chi ha già promosso una petizione on line  (che finora è stata firmata da 300.000 persone)  per chiedere di fermare quello che viene considerato giustamente uno sfregio alla povertà e all'indigenza. Situazioni non rare in Russia, dove più del 20 % della popolazione vive al di sotto del margine di povertà.


Sotto, una serie di video che cercano di fare il punto della situazione: