Cerca nel blog

mercoledì 5 settembre 2012

"Medioevo militante" vince il Premio "Italia Medievale".



di  A. Lalomia

Medioevo militante, di Tommaso di Carpegna Falconieri, ha vinto la nona edizione  (2012)  del prestigioso Premio "Italia Medievale" 1  .
È con grande soddisfazione che comunico la notizia ai lettori del blog, perché ritengo che si tratti del giusto riconoscimento attribuito ad un'opera di eccezionale valore scientifico e ad uno studioso che occupa ormai un ruolo centrale nella comunità dei medievisti, italiani e di altri paesi 2.
La cerimonia di premiazione, con la consegna degli attestati, si terrà sabato 24 novembre 2012 a Milano.
Prima di allora, sono previsti due ulteriori incontri di presentazione del libro: il primo, il 3 ottobre, presso la sala del M.I.B.A.C.  (Via F. Filomusi Guelfi, alle 11,30) dell'Aquila, in occasione della Fiera dell'editoria Volta la carta. Libri e non solo a L'Aquilail secondo, il 19 ottobre, presso la Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation   (Palazzo Sorbello, Piazza Piccinino, 9, alle 17)  di Perugia.
-------------------------

Note

1  Sull'argomento, cfr., per ultimo, il post del mese scorso.  V. anche la pagina  "Libri consigliati"  di questo blog.

2   Qui per un elenco aggiornato delle sue pubblicazioni.

domenica 2 settembre 2012

Il ruolo degli Italiani negli Stati Uniti. i-italy intervista Claudio Bisogniero, ambasciatore a Washington.

Obama e Claudio Bisogniero

di  A. Lalomia                                                                  

In questa intervista esclusiva realizzata da i-Italy, il nostro ambasciatore negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero , parla dell'eccezionale importanza che assume oggi la presenza degli Italiani negli USA.
La comunità italo-americana  2  conta oggi circa 18 milioni di cittadini e molti di loro sono sempre più

fieri (diversamente dal passato)  della loro discendenza, come emerso tra l'altro dall'ultimo censimento.
D'altronde, come ricorda Bisogniero, il ruolo degli italo-americani negli States non solo è fuori discussione, ma diventa sempre più rilevante. Parecchi di loro ricoprono incarichi prestigiosi nelle istituzioni pubbliche (per esempio, con due ministri, il segretario alla Difesa Panetta e il Segretario alla Sicurezza Nazionale, Napolitano; due giudici della Corte Suprema; una forte presenza al Congresso); contribuiscono in misura determinante a mantenere il primato degli Stati Uniti a livello planetario; esprimono il meglio del Paese di origine e degli USA.  
Centinaia gli accordi tra centri di ricerca italiani e quelli americani, per favorire la collaborazione scientifica e tecnologica, a conferma della sintonia di interessi e di obiettivi che esistono tra i due paesi.
Nell'intervista si parla anche dei programmi italiani per diffondere la lingua italiana nei centri educativi (scuole e università), programmi che devono far fronte alla grande richiesta da parte di un pubblico sempre più interessato ad apprendere la nostra lingua. Insomma, un ritratto a tutto tondo dell'Italia e della nuova, gratificante immagine che esercita negli  USA.
L'intervista, in italiano, ha i sottotitoli in inglese, per cui rappresenta un valido strumento didattico per l'insegnamento di questa lingua e per quanti, in genere, vogliono mettere alla prova le loro conoscenze in materia.
L'intervista si inserisce in una serie di iniziative già avviate volte a far conoscere il progetto  "2013 anno della cultura italiana negli Stati Uniti". Al riguardo, v. i due filmati successivi:




---------------------------

Note

 1   Tra i numerosi e prestigiosi incarichi ricoperti in passato da Bisogniero, vorrei segnalare almeno quello di Vice Segretario Generale della NATO a Bruxelles.

 2  Una comunità con cui l'ambasciatore mantiene rapporti molto stretti e diretti, nei diversi stati dell'Unione. V. ad esempio la visita che ha fatto qualche tempo fa nel New Jersey .