Cerca nel blog

martedì 14 febbraio 2012

Diocesi di Como. Scuola di formazione socio-politica.

La cattedrale di Como

di  A. Lalomia

La Diocesi di Como  ha avviato anche quest'anno la Scuola di formazione socio-politica , uno spazio di apprendimento, di riflessione e di dibattito aperto a tutti. 
Gli incontri, che sono iniziati a gennaio e si concluderanno a maggio, hanno toccato e toccheranno temi di grande attualità, che riguardano la vita di milioni di persone, quali il sistema fiscale, l'impresa, le politiche per la famiglia, la questione ambientale, nuovi stili di vita, l'immigrazione e le politiche di accoglienza .
I lavori sono introdotti da Mons. Angelo Riva  (parroco di Carenno, Lorentino e Sopracornola, nonché  Canonico Onorario del Duomo di Milano)  e  proseguono poi con le relazioni di esperti dei singoli settori, che danno luogo al dibattito e al confronto con il pubblico.
L'iniziativa  -che si inserisce in una serie di altre attività di notevole spessore culturale ed etico promosse dalla Diocesi  2-  va accolta molto favorevolmente, sia perché si rivela un prezioso strumento di conoscenza e di riflessione critica per coloro i quali non intendono rimanere spettatori passivi di scelte che li coinvolgono in modo diretto, sia perché dimostra  (se ce ne fosse ancora bisogno)  l'attenzione della Chiesa verso temi che spesso sono considerati da un certo mondo laico  (ma sarebbe meglio definirlo laicista)  una specie di monopolio, da cui dovrebbero essere esclusi quanti non si riconoscono con le sue idee.
Qui sotto il promo della Scuola:




Qui, invece, i link alle registrazioni audio-video dei primi tre incontri:  quello del 13 gennaio 2012 , del 23 gennaio 2012, e del 3 febbraio 2012.

----------------------
Note
 1  Questi i titoli dei moduli:
"Sistema fiscale, impresa e società civile nel tempo della crisi. Un’agenda di speranza nello scenario della crisi .", tavola rotonda del 13 gennaio 2012, con  Vittoria Boni, Fausto Tagliabue, Attilio Briccola;
"Sistema fiscale, impresa e società civile nel tempo della crisi. Ammazza che….fisco! E’ possibile una fiscalità equa e responsabile ?", 23 gennaio 2012, con la presenza del Prof. Luigi Campiglio, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;  
"Le politiche per la famiglia. La famiglia affonda….Luci e ombre sulla cellula prima della società civile", 3 febbraio 2012, con il Prof. Francesco Belletti, Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.
I testi completi delle relazioni, in PDF, si possono scaricare liberamente dal portale della Diocesi, come di seguito: 13 gennaio 2012;  23 gennaio 20123 febbraio 2012.

 2  Si pensi ad esempio al corso multidisciplinare di aggiornamento  (febbraio-marzo 2012)  "Perché non possiamo non dirci cristiani. Radici cristiane e destino laico dell'Europa.", con interventi di altissimo profilo accademico, a partire da quello di Franco Cardini, che ha tenuto una magistrale lezione il 21 gennaio 2012, lezione che si può ascoltare  qui.