Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2012

A Medioevo militante la “Menzione speciale della giuria” del XXIV Premio Internazionale “Ascoli Piceno” .


di  A. Lalomia

Medioevo militante, di Tommaso di Carpegna Falconieri  1 , ha ricevuto la  “Menzione speciale della giuria” del prestigioso Premio Internazionale “Ascoli Piceno”  2  (XXIV edizione, 2011).
La cerimonia avrà luogo ad Ascoli il 1° dicembre, presso la sede dell’ Istituto Superiore di Studi Medievali  “Cecco d’Ascoli.
Il riconoscimento si aggiunge ad altri magnifici traguardi e rappresenta un’ulteriore conferma dello straordinario successo conseguito da un’opera che ha segnato un punto di svolta decisivo nella medievistica.  A meno di un anno dalla sua comparsa nelle librerie, il libro può già considerarsi un classico.
Ricordo che il 24 novembre, presso il Nocetum di Milano, avverrà l’assegnazione del  “Premio Italia Medievale”, anch’esso vinto da  Medioevo militante.

-------------------------------------

Note
1  Sull’ A. e sull’opera, cfr., su questo blog, l’area “Libri consigliati”,  l’intervista  e gli altri post, di cui cito solo l’ultimo: Medioevo militante vince il Premio Italia Medievale

 Qui per la storia del Premio;  qui, invece, per il bando di concorso in PDF.  Vale la pena aggiungere che dal 1987  (anno della prima attribuzione),  il Premio è stato conferito a studiosi del calibro di Guglielmo Cavallo, Tullio Gregory, Jacques Le Goff, Elémire Zolla  (tanto per citarne alcuni).  Qui  per l’elenco completo dei premiati dal 1987.