Cerca nel blog

sabato 9 novembre 2013

Sosteniamo il Museo Storico della Liberazione di Roma.


di  A. Lalomia

Il Museo Storico della Liberazione di Roma è a rischio di chiusura, a causa della mancanza di finanziamenti.
Eppure la somma necessaria per consentirgli di proseguire nel compito che ha svolto finora in modo magnifico è decisamente modesta  (soprattutto se si pensa ai miliardi stanziati per iniziative su cui sarebbe il caso di riflettere): appena 50.000 €.
Già in passato il Museo si è trovato in difficoltà finanziarie, ma è sempre riuscito a superare i momenti difficili grazie alla solidarietà degli studiosi e di quanti, tra la gente comune, sono convinti che rivesta un ruolo fondamentale nel tenere vivo il ricordo sugli orrori della dittatura nazista, e in particolare sul periodo in cui Roma rimase in ostaggio dei tedeschi e di bande fasciste che cercavano di emulare la ferocia dei nazisti  (settembre 1943-giugno 1944). Un pericolo, quello dell'amnesia del passato, che riguarda in modo devastante i giovani, anche romani, i quali spesso ignorano tutto dei momenti terribili che la città ha attraversato in quei nove mesi di occupazione.
Ecco perché è importante che si contribuisca al più presto a sostenere questo prezioso centro di memoria collettiva e di ricerca. 
Per i particolari, cfr. il sito del Museo.