Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2017

Sorpresa. Per decisione dell'ONU i paesi baltici fanno parte del Nord Europa.

In Lettonia ha suscitato un certo entusiasmo la decisione dell’Onu di inserire i paesi baltici fra i paesi considerati facenti parte dell’Europa del Nord. La qualifica di paese del nord Europa piuttosto che dell’Europa orientale è decisamente più apprezzata dai lettoni, anche se sono poi altre e molto diverse le ragioni che definiscono i legami di un paese con il nord o l’est del proprio continente.
La definizione geografica della Lettonia come paese del nord Europa ovviamente non cancella i molti legami commerciali, economici e demografici che i paesi baltici hanno con l’Europa dell’est e in particolare con la Russia. Ma non c’è dubbio che fin dalla conquista dell’indipendenza nel 1991 Estonia, Lettonia e Lituania hanno avuto e hanno tuttora come obiettivo quello di avvicinarsi al sistema e alla qualità di vita dei paesi scandinavi.

domenica 8 gennaio 2017

I perché di una scelta. Intervista a Umberto Gentiloni Silveri sul suo "Bombardare Auschwitz".



di A. Lalomia

Tra i punti più controversi del secondo conflitto mondiale, quello relativo alla mancata distruzione dei lager nazisti da parte degli Alleati rappresenta senza dubbio uno dei più delicati e ancora oggi poco dibattuti.                                   Forse non è un caso che nella sterminata bibliografia su questa guerra le opere che cerchino di fare piena luce sui motivi che spinsero i vertici anglo-americani  -e in particolare quelli statunitensi-  a rimandare oltre ogni ragionevole esigenza bellica la scelta di colpire i campi, siano relativamente poche. È troppo pensare che a trattenere quantomeno alcuni storici dall’addentrarsi in questo terreno abbia giocato  (e continui tuttora a giocare)  anche la consapevolezza che per un’analisi veramente completa dei fatti sarebbe stato necessario (e sarebbe tuttora necessario) aprire degli armadi che custodiscono da decenni verità e segreti imbarazzanti, e che comunque è meglio non pubblicizzare troppo ?  1
Al tentativo di ricostruire in modo rigoroso e autorevole il complesso scenario che ha permesso al regime nazista di mantenere in piena attività alcuni lager sin quasi agli ultimi giorni di guerra (tra l’indifferenza e certe motivazioni degli Alleati su cui si potrebbe discutere), Umberto Gentiloni Silveri 2  ha fornito un importante contributo con il saggio Bombardare Auschwitz. Perché si poteva fare, perché non è stato fatto , edito da Mondadori e accolto molto favorevolmente dalla critica  4   e dal pubblico.
Quella che segue è l’intervista che Gentiloni Silveri -che ringrazio pubblicamente- mi ha concesso.

-----------------------------