Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2014

L'eccellenza italiana sfida la crisi.


di  A. Lalomia

Vorrei proporre una serie di video su Blackshape Prime, un piccolo aereo che ha assicurato all'Italia il primato in un comparto altamente competitivo come quello dei biposto.
Malgrado le sue dimensioni ridotte, l'apparecchio presenta tali e tanti di quei punti di forza che l'azienda produttrice stenta a far fronte alle commesse.  
Innovativo, ultraleggero, veloce, versatile ed economico, il velivolo è uno dei frutti più straordinari dell'ingegno italiano.  Ideato e costruito interamente nel nostro Paese, rappresenta anche un brillante esempio dell'eccellenza e dello spirito imprenditoriale degli Italiani. L'azienda che lo produce, infatti è riuscita a sfidare la crisi addirittura nel Sud, creando una catena produttiva di sicuro successo e attirando giovani talenti da altri paesi.  Non solo: nel 2013 ha ricevuto il Flieger Magazine Award come miglior aereo del mondo nella categoria ultralight. 
Blackshape costituisce un'ennesima conferma, tra l'altro, della superiorità del nostro design, visto che l'apparecchio viene unanimamente considerato tra i più belli  (e si verrebbe da aggiungere sobriamente eleganti)  del mondo ("Solo degli Italiani potevano disegnare un aereo così bello", viene ricordato in uno dei filmati).
Ma esso è anche, purtroppo, un'ulteriore prova dell'inefficienza delle strutture pubbliche e dell'indifferenza del mercato interno  (tenuto conto che il 100 % degli aerei sono venduti all'estero, nonostante il suo prezzo relativamente modesto).