Cerca nel blog

giovedì 25 aprile 2013

Consegnata la medaglia d'oro, al merito civile, alla memoria di Ugo Forno.


Il Prefetto di Roma consegna
la medaglia d'oro a Francesco Forno.

di  A. Lalomia

Ce n’è voluto, ma alla fine è stata consegnata.
Dopo quasi settant’anni dall'eroico gesto di Ugo Forno 1il 23 aprile 2013 il Prefetto di Roma ha consegnato al fratello del ragazzo  -Francesco Forno-  la medaglia d’oro, al merito civile, alla memoria dell’ultima vittima della Resistenza romana.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, Felice Cipriani , Paolo Conti e Lorenzo Grassi.
Brevetto del Ministro
dell'Interno del 18-01-13.
Il riconoscimento solenne da parte dello Stato arriva dopo un lungo e tormentoso Iter burocratico di anni e anni ed è stato reso possibile solo grazie al continuo e appassionato impegno del gruppo di estimatori del piccolo martire  -a cominciare da Felice Cipriani-  e alla sensibilità del Presidente della Repubblica, del Ministro dell'Interno e del Prefetto.
Al di là del compiacimento per l’assegnazione della medaglia, resta comunque l’amarezza per l’incredibile ritardo con cui è stata consegnata;  un ritardo che conferma ancora una volta  -semmai ce ne fosse bisogno-, la terrificante farraginosità del nostro apparato burocratico, con buona pace di quanti, in un passato non troppo remoto, si sono vantati di averlo reso più  ‘snello’  e più vicino alle esigenze dei cittadini.

----------------------------------

Note

1  Un gesto che mise fine prematuramente  (aveva appena dodici anni)  alla sua vita.


2    V. la mia intervista del 14 aprile 2013.  Cfr. anche: Felice Cipriani al TG2 su Ugo Forno  e  Ancora su Ugo Forno. .
Ulteriori immagini della cerimonia si trovano sul sito www.ugoforno.it, alla pagina "Onorificenza".