Cerca nel blog

giovedì 9 maggio 2013

Disciplina a scuola. Modesto promemoria per il nuovo Ministro.


Pistola Taser X26.
 Vandalismo a scuola.
di  A. Lalomia

In un post pubblicato il 16-02-13   ricordavo che  "Personalmente sono convinto da anni che il rispetto delle norme disciplinari da parte degli studenti costituisca la premessa indispensabile per l'intero processo didattico-formativo." .  Nella nota n. 3 dello stesso testo, facevo notare che  "Prove di questa mia convinzione sono reperibili su questo stesso blog.  Cfr. ad esempio  Devianza disciplinare studentesca e pistole Taser: un appello ai parlamentari. , testo che figura in seconda posizione nell'elenco dei post più popolari, con più di 600 visualizzazioni  (e questo credo che voglia dire qualcosa).".
Ebbene, a distanza di meno di tre mesi, il post  Devianza disciplinare studentesca e pistole Taser: un appello ai parlamentari.  è balzato al primo posto nel suddetto elenco, con più di 880 visualizzazioni.
Ma anche l'altro testo che figura nella lista dei post più popolari Studenti, condotta e sanzioni disciplinari. Una notizia sorprendente.ha aumentato il numero di visualizzazioni, sfiorando quota 340.
E d'altronde, è abbastanza singolare che nella graduatoria citata, che comprende soltanto cinque post, ben due si riferiscano al problema della condotta degli allievi.  Segno fin troppo evidente che tale problema viene vissuto da gran parte dei docenti come prioritario rispetto ad ogni altra questione.  2
Mi auguro che la nuova Responsabile del MIUR tenga conto di questa realtà e riservi al tema del ripristino delle regole del vivere civile nelle scuole l'attenzione che merita, prima che anche in Italia vengano prese iniziative analoghe a quelle proposte di recente negli Stati Uniti dalla National Rifle Association (NRA) . 

--------------------------------------

Note  


2   Ma anche dal resto del personale scolastico, a partire dai bidelli, troppe volte vittime degli atti di bullismo e di autentica delinquenza perpetrati da soggetti che ci si ostina a chiamare studenti.  Sul tema della disciplina a scuola, cfr. la cartella "Bullismo e altre forme di devianza disciplinare studentesca.", presente su questo blog.