Cerca nel blog

domenica 9 agosto 2015

Singapore celebra il cinquantesimo anniversario dell'indipendenza.

di  A. Lalomia

Festa grande a Singapore, per la ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell'indipendenza. 
Negli ultimi anni, questa piccolo arcipelago del Sud-Est asiatico di poco più di 700 Km2 e con una popolazione di più di cinque milioni di abitanti, si è trasformato in un'oasi di benessere e di efficienza, in uno dei principali poli finanziari del mondo, ma anche in un modello di innovazioni tecnologiche, che consentono ad esempio di risolvere alcuni dei maggiori problemi delle aree a forte urbanizzazione e densamente popolate.
Basti pensare che la sua rete metropolitana ha risolto in buona parte il problema dei trasporti, permettendo a più di un milione di abitanti, ogni giorno, di spostarsi agevolmente da un punto all'altro della capitale.



Naturalmente, non tutto è perfetto, e anche quest'oasi di benessere e di operosità, ad un esame più attento, presenta qualche limite. Si lamentano infatti limitazioni alla libertà di espressione e ad altre libertà tipiche di una democrazia, tanto che Freedom House ha definito Singapore un paese "parzialmente libero". 
Sotto: alcuni video, sulle celebrazioni per l'anniversario, sulla costruzione di una nuova linea metropolitana, sui primati di questa città-stato e più in generale su una realtà che merita di essere di conosciuta.