Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

"Medioevo militante": il video della presentazione a Milano.

 
di  A. Lalomia 

Durante la presentazione di  Medioevo militante  svoltasi il 31 marzo 2012 a Milano, Maurizio Calì, l’instancabile presidente e cofondatore dell’ Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM)ha realizzato un video, caricandone una parte  su Youtube e su Vimeo.
Il documento riveste particolare importanza, sia perché si tratta di uno dei pochi filmati reperibili attraverso il web relativi alla presentazione di novità editoriali di eccellenza, sia perché è la prima volta, credo, che si può conoscere in modo più diretto  -tramite appunto Youtube e Vimeo-  l’A. di un saggio che è destinato a segnare una svolta epocale negli studi sull’età di mezzo.
Tommaso di Carpegna Falconieri, con lo stile elegante e persuasivo che lo caratterizza, ci regala una lezione di grande spessore, indicandoci le chiavi di lettura dell’opera, fornendoci precisi riferimenti storici, illuminandoci sui legami tra la realtà d’oggi e il passato.
Alla fine, rimane un cruccio: che il video non duri di più.
Ricordo che il volume è stato inserito  -dopo una rigorosa selezione-  nell’elenco dei candidati che partecipano al Premio "Italia Medievale", di cui ho parlato recentemente su questo blog.   
Per votare l’opera, andare su questa pagina
Ricordo anche che il libro sarà presentato il 5 maggio  (h 17)  presso Piemonte libri, Via S. Tommaso 18, Torino. Prenderanno parte all'evento anche Maurizio Calì e Marco Volpatto.