Cerca nel blog

mercoledì 24 luglio 2013

Aperitivo quotidiano ai fanatici dei libri elettronici.



di  A. Lalomia

Vorrei dedicare questo video  (in basso la versione con sottotitoli in inglese, un po' più lunga)  a quanti sono convinti che nelle scuole il manuale cartaceo abbia fatto il suo tempo e debba essere sostituito da quello in formato elettronico. 1
Al di là di ogni altra considerazione che potrebbe essere avanzata al riguardo  2 , ciò che irrita maggiormente, in questa scelta che non sembra azzardato definire demenziale, è il fatto di non precisare che per essere fruibili gli e-book hanno bisogno di un supporto che non tutti i ragazzi possono permettersi, visto il loro prezzo. D'altronde, è ridicolo aspettarsi che le scuole mettano a disposizione degli allievi questi strumenti, tenuto conto che molte di loro non hanno i soldi neanche per riparare i termosifoni che si guastano immancabilmente durante l'inverno o per sostituire le porte distrutte dagli studenti. 
La demagogia cialtrona di qualche politico che vuol dettar legge in un settore  -quello della scuola-  di cui ignora tutto, unita ai deliri di onnipotenza dei profeti dell'innovazione tecnologica ad ogni costo, hanno ridotto il mondo dell'istruzione in uno stato da cui sembra sempre più difficile risollevarsi.
----------------------------------


Note

1   Il libro di testo digitale dovrebbe diventare la norma già dall'a.s. 2014-5, ma quasi sicuramente l'obbligo slitterà ad altra data, proprio per le croniche carenze dei nostri istituti scolastici.  D'altronde, neanche per il manuale misto i tempi sono stati rispettati, per i motivi che ho esposto sopra.  Il manuale cartaceo continua tranquillamente ad essere utilizzato dalla maggioranza di studenti e allievi.  Mi sembra inutile ricordare che questa tendenza dipende anche dal fatto che i dispositivi per la lettura degli e-book sono ancora decisamente più vulnerabili rispetto al libro tradizionale.  Se viene sbattuto contro una superficie rigida o esposto a temperature troppo elevate, il tablet rischia di rovinarsi completamente e comunque perde alcune prestazioni.  D'altra parte, una volta che si guasta, risulta difficile  (se non impossibile)  ripararlo.
Gli e-book e gli altri sussidi elettronici già usati nelle scuole possono arricchire la didattica, ma va precisato che neanche queste nuove forme di approccio disciplinare riescono a far accostare allo studio quegli studenti che si presentano in classe solo perché costretti dai genitori.



 2   In passato mi sono occupato più volte della demagogia nel mondo dell'istruzione.  Cfr. ad esempio:  Giorgio Israel: critiche pienamente condivisibili.  e  Una firma per la rinascita della scuola. .