Cerca nel blog

giovedì 11 luglio 2013

Stati Uniti: ha solo quattro anni, è già sindaco (dal 2012) e punta ad un secondo mandato.


di  A. Lalomia

Dorset  (Minnesota), una piccola località di una ventina di residenti, meta però di un discreto flusso turistico grazie anche alla presenza di numerosi negozi e ristoranti  di buon livello, ha il primato di avere il più giovane sindaco del mondo: Robert (Bobby) Tufts, un bambino di quattro anni, Mayor da quando ne aveva tre. Un'intervista da parte della  WCCO TV  (gruppo CBS), postata successivamente su Youtube (v. il primo filmato sotto), ha fatto diventare il baby sindaco, la sua famiglia e Dorset, delle celebrità, di cui parlano i media di tutto il mondo.
Una favola, certo  2 .  Eppure, vorrei esprimere al primo cittadino di questa lontana località, impegnato in questi giorni nella 'campagna elettorale' per la sua rielezione, gli auguri per la riconferma, con l'auspicio che riesca ad insegnare qualcosa anche a qualche nostro sindaco.






  








---------------------------------

Note



1   Naturalmente non poteva mancare un Dorset General Store and LaPasta Italian Eatery

2   Il ruolo è puramente simbolico, anche perché il paese non ha un municipio.  Le  'votazioni', inoltre, avvengono in modo davvero poco convenzionale, visto che ognuno può esprimere la propria preferenza più di una volta, dopo aver versato un dollaro. Piccoli 'dettagli' che contribuiscono comunque a rafforzare la notorietà del luogo, ad accrescere il suo potenziale di richiamo turistico, soprattutto adesso che è rappresentato da un bambino di quattro anni, con una grande passione per la pesca e, ovviamente, per i gelati.