Cerca nel blog

mercoledì 24 luglio 2013

Parigi dall'alto della Torre Eiffel attraverso Google.


di  A. Lalomia


Una spettacolare  vista a 360 ° di Parigi  attraverso un programma di Google Street View 

interattivo che ha utilizzato la Torre Eiffel come base di osservazione.
Sotto, il video in cui si dà notizia della procedura di cattura delle immagini.






Di seguito, altri filmati, dove si ricordano le diverse fasi della costruzione e il successo clamoroso che ha avuto sin dal primo anno  (con quasi due milioni di visitatori) :










Sotto, un video sullo sciopero dei dipendenti addetti alla manutenzione e nei servizi relativi alla Torre, nel giugno di quest'anno:




Qui, invece una serie di immagini sulla storia della Torre, costruita tra il 26 gennaio 1887 e il 31 marzo 1889, e inaugurata il 15 maggio dello stesso anno, in tempo per l'apertura dell'Esposizione Universale  (e in anticipo per il centesimo anniversario della Rivoluzione Francese).   A parte l'ascensore, la vetta si raggiunge con una scala di di 1.700 scalini circa.
Per l'Esposizione Universale, Parigi ospitò milioni di visitatori e almeno 1.950.000 di loro salirono sulla Torre  (circa 12.000 al giorno).  L'altezza iniziale era di poco più di 300 m; adesso è superiore per la presenza di antenne, di ripetitori e di altri dispositivi.
La Torre rappresentò per decenni un vero capolavoro: un modello di creatività, di precisione, di professionalità.  Un autentico successo dell'ingegneria, dell'architettura e del genio artistico francese.                      
Dal 1889 al 1930  (quando a New York venne costruito il Crysler Buylding, di 320 m, quindi più alto)  mantenne il primato di torre più alta del mondo.
Qui il sito ufficiale della Torre  (esiste anche una versione in italiano, ma si limita a fornire informazioni relative al prezzo del biglietto e agli orari in cui è possibile visitare il monumento).