Il convento di Müstair |
Qualche anno fa, un gruppo di archeologi svizzeri si è messo alla ricerca di reliquie particolarmente preziose: un frammento della Santa Croce, una spina della Corona posta sul capo di Gesù e un osso di San Giovanni Battista. Queste reliquie, secondo un documento del 1502 conservato nell'archivio del convento benedettino di San Giovanni Battista, a Müstair, nel cantone svizzero dei Grigioni (quasi al confine con l'Alto Adige), si troverebbero all'interno dello stesso monastero 1 .
Ciò
che gli studiosi hanno rinvenuto finora non corrisponde alle loro aspettative, anche
se si tratta di materiale di notevole valore storico e religioso. Hanno scoperto infatti i frammenti di ossa di quattro santi, uno dei quali sarebbe del
re di Francia Luigi IX (San
Luigi) 2 .
Gli archeologi
non si sono dati per vinti e proseguono nella loro ricerca.
Qui per
vedere il video Alla ricerca delle reliquie scomparse della Santa
Croce .
Di seguito, un filmato sul monastero e sul borgo svizzero:
-------------------------------
Note
1 Il monastero, costruito alla fine dell'VIII secolo (probabilmente nel 775, secondo la leggenda per volontà di Carlo Magno), racchiude il ciclo pittorico del basso Medioevo più ricco e meglio conservato del mondo, comprendente affreschi di inestimabile valore.
Qui e qui schede sul convento e sui tesori artistici che custodisce. Qui, invece, per una serie di suggestive immagini. Video e immagini anche qui .
2
Sul significato che le reliquie hanno ancora oggi nel mondo cattolico, cfr. l'intervista di swissinfo.ch a Youri Volokhine, docente universitario di storia delle religioni presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Ginevra.