Cerca nel blog

sabato 16 febbraio 2013

Alla ricerca dei resti della Santa Croce.

Il convento di Müstair
di  A. Lalomia

Qualche anno fa, un gruppo di archeologi svizzeri si è messo alla ricerca di reliquie particolarmente preziose: un frammento della Santa Croce, una spina della Corona posta sul capo di Gesù e un osso di San Giovanni Battista.  Queste reliquie, secondo un documento del 1502 conservato nell'archivio del convento benedettino di San Giovanni Battista, a Müstair, nel cantone svizzero dei Grigioni  (quasi al confine con l'Alto Adige), si troverebbero all'interno dello stesso monastero  1 . 

Ciò che gli studiosi hanno rinvenuto finora non corrisponde alle loro aspettative, anche se si tratta di materiale di notevole valore storico e religioso.  Hanno scoperto infatti i frammenti di ossa di quattro santi, uno dei quali sarebbe del re di Francia Luigi IX  (San Luigi)   2  .
Gli archeologi non si sono dati per vinti e proseguono nella loro ricerca.
Qui  per vedere il video  Alla ricerca delle reliquie scomparse della Santa Croce .
Di seguito, un filmato sul monastero e sul borgo svizzero:



-------------------------------

Note

1    Il monastero, costruito alla fine dell'VIII secolo  (probabilmente nel 775, secondo la leggenda per volontà di Carlo Magno), racchiude il ciclo pittorico del basso Medioevo più ricco e meglio conservato del mondo, comprendente affreschi di inestimabile valore.  
Qui  e  qui  schede sul convento e sui tesori artistici che custodisce.  Qui, invece, per una serie di suggestive immagini. Video e immagini  anche qui .

2   Sul significato che le reliquie hanno ancora oggi nel mondo cattolico, cfr. l'intervista di swissinfo.ch a Youri Volokhine, docente universitario di storia delle religioni presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Ginevra.