di A. Lalomia
Quasi 85.000 filmati in bianco e nero e a colori (per un totale di circa 3.500 ore di visione) provenienti dall'archivio della famosa agenzia video fondata a Parigi nel 1899 da Charles Pathé e dai suoi fratelli, sono da poco disponibili liberamente su youtube.
Nei cinegiornali della Pathé sono ripresi da vicino alcuni dei momenti più importanti del XX secolo.
Particolarmente preziosa, vista la ricorrenza del centenario, la sezione con la collezione definitiva di immagini sulla prima guerra mondiale, con centinaia di cortometraggi sul conflitto.
Altrettanto eccezionale la sezione che riguarda i documentari sulla storia d'Israele, dal periodo in cui quei territori erano ancora sotto il Mandato Britannico fino alla fine degli Anni '60, passando per i primi anni dell'indipendenza.
Si tratta quindi di un patrimonio straordinario, sia per gli storici, sia per quanti siano animati dal desiderio di accostarsi a testimonianze di prima mano su tappe chiave dello scorso secolo.
Tanto più apprezzabile, dunque, la decisione dei responsabili dell'archivio di riversare questo immenso patrimonio in rete, in modo da assicurarne piena visibilità a chiunque.
Un'iniziativa che dovrebbe essere presa come esempio da altri archivi di immagini.
Sotto, una serie di filmati tratti dall'ampio repertorio dell'agenzia.
Sotto, una serie di filmati tratti dall'ampio repertorio dell'agenzia.