Cerca nel blog

domenica 15 gennaio 2012

150 anni di storia attraverso le invenzioni e le scoperte del genio italiano.

di  A. Lalomia


Presso l' Istituto Italiano di Cultura di New York è stata allestita una mostra dedicata alla scienza e alle invenzioni italiane, dal titolo "150 years of Italian Genius-Innovation Changing the World" .
Un modo decisamente originale e concreto per celebrare il 150° anniversario dell'Unità e per far conoscere la straordinaria grandiosità del genio italiano, troppe volte ignorato nel nostro Paese 1  o messo in secondo piano da imprenditori stranieri che si sono appropriati del frutto delle nostre migliori menti, senza assicurare loro alcun compenso 2 .
Vista l'eccezionale richiesta da parte del pubblico  -che conferma la validità e la fortuna dell'iniziativa-  la data di chiusura dell'esposizione, inizialmente fissata al 27-01-12, è stata posticipata al 3-02-12.
Di seguito il video realizzato da i-Italy:


----------------------
Note
1 V. ad esempio il seguente filmato, prodotto sempre da i-Italy:


Cfr. anche la nota successiva.
2  A parte la note vicende di Antonio Meucci e di Alessandro Cruto, bisognerebbe aggiungere almeno un caso dei nostri giorni, e cioè quello di Fabrizio Capobianco, che ha inventato il cloud computing, peraltro in una forma più sofisticata di quella che in genere si conosce. 
Trattato con sufficienza in Italia, Capobianco decide di tornare negli Stati Uniti  (dove si era perfezionato nei laboratori HP di Palo Alto)  e lì fonda Funambol, che è diventata un'azienda di portata mondiale, con trenta milioni di $ di venture capital e in continua espansione.