Cerca nel blog

mercoledì 11 gennaio 2012

Alessandro Barbero. Come pensava un cavaliere del Medioevo: Jean de Joinville.


di  A. Lalomia

La terza puntata del ciclo di lezioni sul Medioevo svolte da Alessandro Barbero qualche mese fa a Sarzana, durante il Festival della Mente.
Per l'occasione, riflettori puntati su Jean de Joinville  (1224-1317),  cavaliere  e siniscalco dalla profonda religiosità al servizio di Luigi IX  1  .       
Protagonista di imprese epiche in Terrasanta durante la settima crociata  (1248-54), Joinville è autore di un libro di memorie, citato quasi sempre come  "Histoire de Saint Louis", dall'intento agiografico e malgrado ciò fonte primaria per lo studio della vita del re santo e del periodo in cui questi visse. 
Un ulteriore tassello di quel formidabile mosaico sull’età di mezzo con cui Barbero si pone tra i più autorevoli esperti  della materia. 


 Jean de Joinville offre il suo libro
a Luigi, Re di Navarra, futuro Luigi X.







Luigi IX parte per la settima crociata.



Qui una versione francese del libro.
Qui una traduzione italiana dell'opera.
Qui, invece, un sito su Luigi IX.
-------------------------------
Note
1  1215-70.  Nel 1226, alla scomparsa del padre, Luigi VIII, ereditò la corona  di Francia, ma venne affidato alla tutela della madre, Bianca di Castiglia, fino al 1242  (in alcuni testi, comunque, si parla del 1236).  Prese parte alla settima  (1248-54)  e  all'ottava crociata  (1270), durante la quale morì di peste mentre stava assediando Tunisi.  Canonizzato nel 1297 da Bonifacio VIII.  V. la scheda biografica e l'approfondimento sulla  "Treccani".


2   Alle crociate, Barbero ha dedicato tra l'altro, nel 2009, il saggio  "Benedette guerre. Crociate e Jihad"pp. 102, Laterza, Bari 2009 (Saggi Tascabili Laterza), € 10,00.  Qui  un brano del volumetto.