Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2011

Scuole più pulite (risparmiando).


di  A. Lalomia

In un momento di pesanti sacrifici per il Paese, con ulteriori tagli al bilancio dell'istruzione  (che si aggiungono a quelli, micidiali, imposti dal precedente governo), propongo ai lettori del blog un articolo che ritengo particolarmente significativo per i molteplici risvolti che riguardano il mondo scolastico.
Cercherò di sintetizzarli brevemente:
1.  rispetto delle norme sulla sicurezza e igienico-sanitarie, un rispetto che dovrebbe rappresentare la preoccupazione principale di ogni DS e DSGA;
2.  sorveglianza degli alunni  (soprattutto nella primaria e nella secondaria di primo grado);
3.  lotta agli sprechi  (le imprese di pulizia spesso costano più dei collaboratori scolastici che sono stati rimossi, e non sempre svolgono le loro mansioni in modo soddisfacente)  (1);
4.  creazione di nuovi posti di lavoro per gli ATA;
5.  procedure che vengono seguite da tempo immemorabile dall'Amministrazione, con proroghe su proroghe di contratti peraltro poco convenienti per lo Stato;
6.  disuguaglianza fra le scuole, per cui alcune sono più uguali di altre.
Un omaggio, quindi, all'A.ge Toscana per aver fatto conoscere ancora una volta una situazione di cui i media parlano poco e spesso in modo generico e approssimativo, ma che la stessa associazione già in passato aveva denunciato apertamente  (2).
Speriamo soltanto che la svolta che il Ministro dell'Istruzione intende imprimere al suo dicastero riguardi anche questo tema.
--------------------------------

Note
(1)   La situazione diventa ancora più drammatica a causa degli atti vandalici e dei furti.
Vale comunque la pena precisare che gli sprechi di denaro pubblico che continuano ad esserci in troppi istituti dipendono anche da altri motivi, a partire dalla questione dei progetti e delle gite, che assorbono gran parte dei singoli bilanci scolastici  (e poi mancano i soldi, per esempio, per riparare le porte e le finestre delle aule, oppure per i riscaldamenti, con la conseguenza che allievi e docenti sono costretti a rimanere in classe con il cappotto).

(2)   "Appalti di pulizia nelle scuole, uno spreco"  e  "Scuole fiorentine: pulizie, un milione di spreco ogni anno"  ([...]  nella sola provincia di Firenze gli appalti di pulizia costano 5,5 milioni di euro l’anno, mentre assumere i 200 bidelli mancanti costerebbe solo 4,5 milioni. Il servizio poi non è dei migliori e c’è il problema della sorveglianza, che spetta ai bidelli [...]).