Cerca nel blog

domenica 14 dicembre 2014

Dalla fantascienza alla realtà: il cannone laser

Il nuovo cannone laser della Marina degli Stati Uniti funziona, alla perfezione. Sembra
un’ arma degna del film Guerre Stellari, invece è realtà: è stato testato con successo da un’unità anfibia nelle acque del Golfo Persico, la Ponce, e i risultati sono stati così incoraggianti che il comandante è ora autorizzato ad usarla anche nel caso in cui dovesse far fronte ad una eventuale minaccia alla sua nave.
«Le armi laser sono potenti, economiche e avranno un ruolo vitale nel futuro delle operazioni di combattimento navali», spiega l’ammiraglio Matthew Klunder, capo dell’Ufficio per la Ricerca navale della US Navy.
Un prototipo del cannone laser, denominato LaWs, è stato testato sulla Uss Ponce da settembre a novembre e «ha distrutto tutti gli obiettivi previsti con pressoché istantanea letalita’», ha affermato l’ammiraglio, sottolineando i ridotti costi di questo nuovo sistema d’arma.
«Con meno di un dollaro a colpo, il valore de LaWs è fuori questione», specie se si considerano «le serie preoccupazioni per il nostro budget di difesa», ha detto ancora.
Per sparare con un cannone laser si utilizza una specie di console da videogioco ed è sufficiente un solo marinaio, scrive la Cnn, secondo cui la US Navy spera di poterne schierare tipi diversi su numerose unità della sua flotta entro il 2020.

La nuova arma americana: così spara il cannone laser, "La Stampa", 11-12-14.


----------------------------

Sotto, video sull'argomento: