Cerca nel blog

mercoledì 31 dicembre 2014

I cinque lavori più richiesti del 2015.

Il nuovo anno si prospetta ricco di novità per chi è a caccia del lavoro giusto. In particolare i neo laureati hanno un lungo elenco di nuove professioni su cui poter orientare con efficacia le proprie scelte sul futuro. Le indicazioni su quelle che converrà selezionare arrivano dagli Stati Uniti. Qui la società californiana di ricerca del personale, Korn Ferry, ha stilato la classifica delle professioni che saranno più ricercate nel 2015. Lo studio è stato effettuato basandosi sulle ricerche fatte nei mesi di ottobre e novembre dai propri consulenti senior. L’analisi è stata condotta a livello globale e offre quindi indicazioni e spunti sul mercato del lavoro internazionale.  

L’analisi di Korn Ferry non si è limitata al rilevare le singole figure che saranno più cercate nel nuovo anno ma ha anche messo sotto la lente i settori in cui ci saranno più opportunità. Quasi tutti appartengono al mondo di Internet con i settori dei new media e dei social media nelle prime posizioni. Il trend di crescita tra gli esperti di nuove tecnologie proseguirà dunque a gran ritmo anche nel corso dei prossimi mesi. Molto richiesti saranno anche gli esperti di sicurezza informatica, sull’onda dei numerosi attacchi informatici alle più importanti strutture web come, per fare un’esempio di questi giorni, l’attacco informatico contro i sistemi della Sony prima dell’uscita del film “The Interview”.  

Al primo posto dei settori più gettonati si piazza ancora la old economy con il comparto farmaceutico, insieme a quello più trasversale del risk management. 
Considerando tutti i settori industriali, i cinque profili più selezionati nel 2015, secondo Korn Ferry, saranno quindi: chief commercial (revenue) officer, chief innovation officer, chief digital officer, chief cyber security officer e chief sustainability officer. “Queste posizioni saranno molto richieste perché rappresentano i quattro trend di business che stanno guidando il mercato: la necessità di aumentare i ricavi; una sempre maggiore attenzione e controllo nelle questioni che riguardano privacy e sicurezza soprattutto informatica; la necessità di creare un rapporto più forte con i propri clienti. Inoltre i grandi movimenti in termini di m&a registrati nell’ultimo anno nel farmaceutico rendono questo settore fra i più interessanti per l’innesto di nuove figure apicali”, ha chiarito Maurizia Villa, managing director di Korn Ferry Italia. 

Ecco i cinque lavori più richiesti del 2015, "La Stampa", 31.12.14.