Cerca nel blog

lunedì 8 dicembre 2014

Origini cinesi per Monna Lisa.

Angelo Paratico
Insomma lo studio di Pinna ribalterebbe le ipotesi più tradizionali che riconoscono nella madre di Leonardo una contadina toscana, di nome Caterina. Secondo Paratico sarebbe invece si trattava di una schiava orientale a servizio da un ricco cliente del notaio Da Vinci. Le ricerche dello storico avrebbero infatti individuato, prima della nascita di Leonardo nel 1452, alcune carte legali del padre in cui figurava la donna. Presenza poi misteriosamente scomparsa senza lasciare alcuna traccia. 

A conferma della sua teoria il dottor Paratico sostiene che, durante il Rinascimento, la presenza di schiavi orientali era abbastanza frequente in paesi come l’Italia e la Spagna. E le radici cinesi di Leonardo sarebbero confermate dal suo essere mancino, altra caratteristica tipica, insieme a quella di scrivere da sinistra a destra. Leonardo, inoltre, era vegetariano, pratica piuttosto inusuale per l’epoca in Occidente. Sullo sfondo del quadro, alle spalle della Gioconda, Paratico ritrova infine tratti e paesaggi riconducibili all'iconografia cinese e persino nell'enigmatico sorriso. 

Per dovere di cronaca ricordiamo che ad avanzare la tesi che Monna Lisa fosse la madre di Leonardo fu per primo Sigmund Freud nel 1910.  


-------------------------------

Cfr. anche i seguenti articoli:


Raquel Carvalho, Author asks: was Leonardo Da Vinci's mother a Chinese slave?, South China Mornig Post, 30-11-14.
Sulla multiforme attività di Angelo Paratico, cfr. il suo sito  e il blog http://beyondthirtynine.com/